Settori ed attività di competenza

Il lavoro

realizzazione web site

Creazione siti web

Per prima cosa, serve una base solida sulla quale costruire le fondamenta della nostra attività online, che ci consenta valorizzare e di espandere i nostri spazi.
Servirà allestire la nostra vetrina. Un luogo ben in vista ove porre in evidenza gli elementi basilari della nostra attività, nella maniera che potrà meglio comunicare agli altri il nostro modo di lavorare. Servirà una porta per rendere quel locale accessibile ai clienti, serviranno scaffali sui quali organizzare i prodotti ed i documenti informativi che ne spieghino le caratteristiche. Il tutto, in un locale che possa rendere l’esperienza del cliente comoda e gradevole. Infine sarà necessario dare a quel luogo la congrua visibilità agli occhi di tutti coloro che stiano cercando ciò che noi offriamo ma che ancora non conoscono la nostra attività.

Sviluppare un sito web è il passo base di questo processo, fondamentale per conferire visibilità alla nostra attività all’interno dell’universo di Internet. Ho scelto WordPress per le sue caratteristiche di solidità e scalabilità, per lo sviluppo costante della piattaforma e dei moduli da essa impiegati, sempre al passo con l’evoluzione delle tecnologie e dei requisiti di tutela e sicurezza dei dati.

Qualunque sia l’attività lavorativa che si intende promuovere, l’obiettivo sarà sempre lo stesso: essere visibili e motivare gli utenti a ritornare.
Farlo attraverso una strategia di comunicazione semplice, chiara e conforme ai requisiti del web, capace di trasmettere coerentemente il proprio messaggio agli utenti attraverso contenuti esaurienti che rendano le informazioni di facile reperibilità, tutto rigorosamente nell’ambito dei protocolli di comunicazione sicuri e delle normative sulla protezione dei dati e sulla sicurezza, sono i punti qualitativi e quantitativi che definiscono la base del mio lavoro.

Al di là dell’aspetto tecnico, fare un sito web significa prima di tutto lavorare sulla propria identità ricavando così gli elementi che possano esprimere nel modo migliore, più dei nomi e delle date, l’idea di “Chi siamo”.

Sviluppo gestionali web personalizzati

Sviluppo gestionali web

Molte aziende hanno l’esigenza di gestire online la propria attività, dando agli utenti la possibilità di interagire con alcune risorse specifiche: prenotazione e/o utilizzo di servizi online, accesso ad elementi personalizzati, ricerche in archivi ad accesso limitato, ecc.
La sicurezza, la tracciabilità delle operazioni, il controllo e la gestione delle risorse da parte degli amministratori, la possibilità di fare analisi statistiche sui dati raccolti sono alcuni dei punti base di un progetto gestionale. La possibilità di essere indipendenti sia dalle singole macchine che dai sistemi operativi su di esse installati, è invece l’elemento in più offerto dal web. Un gestionale web risulterà infatti accessibile attraverso un semplice browser, tramite l’autenticazione dell’utente registrato e l’individuazione dei suoi livelli di autorizzazione, svincolandosi così da qualsiasi apparato sottostante. Inoltre, l’attività di archiviazione ordinaria dei dati di sistema avverrà presso un database presente sul server web esterno e di conseguenza i dati non verranno intaccati nel caso in cui una singola macchina sia stata compromessa da malware.

Il mio lavoro di sviluppo software web inizia dall’analisi delle esigenze contenute in una richiesta di servizio, tracciando la base di un progetto che assolva i requisiti standard (dalla sicurezza alla compatibilità con i moderni rilasci dei linguaggi) definendo una struttura dati dedicata, individuando i punti critici del servizio e fornendo le relative soluzioni pratiche. Successivamente, le risposte date sulla carta vengono tramutate in codice (PHP/MySQL) ed espresse graficamente attraverso un’interfaccia riservata agli amministratori ed una destinata agli utenti (HTML5/CSS).
Le richieste di gestione delle risorse aziendali sono spesso tra di esse differenti anche quando si tratta di attività appartenenti al medesimo settore; lo sviluppo di una piattaforma gestionale personalizzata permetterà, in fase progettuale, di individuare le esigenze primarie del servizio realizzando una struttura organizzata e scalabile, così da lasciar aperti spazi per l’implementazione di nuove funzionalità e per i necessari aggiornamenti tecnologici.

Approfondimenti, esperienze, idee, pensieri

Ultimi articoli

CMS Open Source Wordpress

WordPress: CMS Open Source

WordPress: dal blog al sito web La piattaforma WordPress, nata inizialmente come una base software di blogging, si è evoluta nel tempo fino a divenire un Content Management System (CMS) …

immagini e parole

L’esperienza delle immagini

L’esperienza delle immagini, come quella delle parole, è nutrimento per la mente. A cambiare è il linguaggio con cui essa viene espressa. Se una frase scritta acquista forza quando incontra …